OLANDA – ASSASSINATO REGISTA VAN GOGH
AMSTERDAM – Theo van Gogh, regista cinematografico, giornalista e scrittore olandese è stato assassinato questa mattina poco dopo essere uscito di casa.
Secondo le notizie diffuse dalla polizia locale van Gogh stava pedalando sulla sua bicicletta quando uno sconosciuto gli si è avvicinato e gli ha scaricato contro l’intero caricatore di una pistola.
L’aggressore, di cui non sono state rese note le generalità, è stato catturato dopo un breve inseguimento durante il quale avrebbe ferito anche un agente.
Il regista aveva appena terminato di girare un documentario sul caso di Pim Fortuyn, il controverso leader populista caduto sotto le pallottole di un sicario nel 2002.
Si ritiene che van Gogh fosse da tempo nel mirino degli integralisti islamici: da quando al tv pubblica aveva trasmesso “Submission” un suo documentario che tratta delle violenze sulle donne nei paesi arabi e nelle comunità musulmane in Europa, era stato, infatti, ripetutamente minacciato.
Non lo so, ma questa notizia ricevuta sulla mia mail box, mi ha letteralmente scioccato.
Saluti a Zebaldo ed a Eleonora che saluto sempre con piacere;-))
Grazie per il ink, sono davvero belli quei fotogrammi…Un bacio e a presto!
Uhè! Son vivo è… incasinato fin sopra la testa ma vivo… ma i film continuo a guardarli: quando avrò più tempo riferirò :P
Bye bye anonsoquando :)
Immagino…grazie del permesso tuo per gli altri vedremo, 1 su 3 per il momento va bene…
Ho Letto di ciò. Me Ne Dispiaccio.
[Se Vuoi Utilizzare la Canzone di Tori Amos, Prego, Si Faccia Avanti, ma il Permesso è da Chiedere a Lei ed ai Nirvana. A Parte gli Scherzi. Come Desidera]
Ps: Bere Assenzio è come Essere Catapultati al Fianco di Baudelaire.
Lo ha detto Hobbs…
Io credo che la morte meriti una sensibilità diversa, le mie parole non intendevano stupirsi erano parole di sincero turbamento, ma davvero solo quello. Non c’entra lo stupore.
Ed anche Hobbs nella fattispecie non c’entri un c…
Peraltro Rousseau contestava le tesi di Hbbs che non può quindi essere eletto a giudice dfinitivo e super partes della questione.
La critica di Rousseau è rivolta soprattutto verso i giusnaturalisti e verso Hobbs i quali hanno proiettato nella propria concezione di uomo ideale le caratteristiche dell’uomo civilizzato finendo, così, per giustificare i difetti di quest’ultimo.
Altra tematica del pensiero politico è la ricerca dell’uguaglianza e della comunanza dei diritti come condizione base dell’esistenza dell’uomo.
L’uomo, contrariamente a quanto sostenuto da Hobbs, e a quanto a ciò che era stato detto da Locke, non può alienare alcun diritto: la società è un corpo sociale che rappresenta tutti i suoi componenti i quali hanno stipulato liberamente un patto con il quale hanno riposto tutti i loro diritti nella stessa comunità di cui sono partecipi; vi è, quindi, un corpo sociale composto da tutti gli individui che lavorano insieme per la comunità stessa.
Finita la citazione a confutazione di Hobbs…aggiungo che nella fattispecie c’entrano gli integralismi religiosi, a cui certo
il filosofo non intendeva riferirsi, visto che abbiamo voglia di dare lezioni.
Comunque, rispetto al mio stato d’animo di stasera, questa discussione è assurda.
Spero che almeno questo lo comprenderai.
Buonanotte, Rat, diventerai un’ottimo avvocato … in quanto a difendere vai forte ;-))
sarcastico cinismo? a me sembrava realismo… e comunque, per quanto noi si continui a discuterne, queste cose continueranno a succedere (perché homo homini lupus, e questo non l’ho detto io, e non è sarcastico cinismo).
Io caro Rat non penso proprio niente.
Non ce l’ho con gli islamici, non ce l’ho con la verità.
Credo peraltro che da Giordano Bruno un po’ di tempo ne sia passato, in verità.
“Ma non vi danno un po’ di dispicere quei corpi in terra senza più calore?
Spero che un giorno il mondo ritorni a quote più normali.
Che possa contemplare il cielo e i fiori.
Che non si parli più di dittature, (e d’imperialismi)…la primavera intanto tarda ad arrivare…
E tu certo non aiuti un gran che, con il tuo sarcastico cinismo.
Io stasera sono turbato.
Non so essere cinico, vorrei, ma ho preferito pubblicare questa notizia anche se volevo scrivere su 2046.
Però la dissonanza è importante lo continuo a ripetere;-))
eh sì, le cazzatine volanti rompono un po’ la concentrazione ma son belle. non capisco perché vi stupiate così tanto… da che mondo è mondo la gente viene uccisa per le proprie idee, e il fatto che queste idee corrispondano a verità non mette al riparo dal pericolo, anzi… se pensate che a fare ste cose siano solo gli arabi andate a chiedere a giordano bruno.
Ma perché ti seguono si Outlook, non lo sapevo…
Scrivimi i dettagli sulla piattaforma di Splinder o sulla mia casella mail…
Comunque le stelline vorrebero riveocare gli effetti speciali dei film…
Un saluto.
Rob.
OT Ho letto il tuo post da Fringe, se vuoi una GMail da darti ce l’ho io… :o) P.S. Ma che sono ‘ste stelline che mi seguono???? Mi hanno fatto “chiudere inaspetattamente” Outlook già due volteeee!!!!
Non lo conoscevo, ma anch’io sono rimasta basita. :o(
Non non è possibile. Non si può avere ragione uccidendo chi non la pensa come te.
A chi lo dici! Come ho scritto altrove non è possibile uccidere un uomo per aver raccontato una realtà. Non è possibile uccidere un uomo. :(