Da Venezia a Roma – XII edizione
le pellicole della 63^ mostra del Cinema di Venezia proiettate nelle sale romane dal 6 al 14 settembre – e nella notte bianca (8 e 9 settembre) le proiezioni saranno ad ingresso libero
I GRANDI FESTIVAL…DA VENEZIA A ROMA
TRAME FILM
Pag 1 Pag 2 Pag 3
Pag 4 Pag 5 Pag 6
Dal 6 al 14 settembre 2006 si rinnova l’atteso appuntamento con “I Grandi Festival…da Venezia a Roma”, giunto alla sua XII edizione.
Quest’anno la rassegna, realizzata dalll’Anec Lazio con il sostegno del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali – Dipartimento Cultura, Ufficio Spettacolo e in collaborazione con la Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali, si svolgerà in contemporanea con la 63° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (30 agosto – 9 settembre), e proporrà, come di consueto, una ricca selezione di titoli da tutte le sezioni del Festival (CONCORSO, FUORI CONCORSO, ORIZZONTI, SETTIMANA DELLA CRITICA, GIORNATE DEGLI AUTORI) in anteprima assoluta e in versione originale, con sottotitoli italiani.
Tra i film previsti nel programma romano molti tra i titoli di spicco alla Mostra: il film di apertura della Mostra stessa “THE BLACK DAHLIA” di Brian de Palma, con Scarlett Johansson, “THE QUEEN” di Stephen Frears, con Helen Mirrer, entrambi in CONCORSO, gli attesissimi FUORI CONCORSO “WORLD TRADE CENTER” di Oliver Stone, con Nicholas Cage, “THE DEVIL WEARS PRADA” di David Frankel, con Meryl Streep e “IL FLAUTO MAGICO” di Kenneth Branagh, l’applauditissimo “INFAMOUS” di Douglas McGrath, con Daniel Craig e Sandra Bullock, nella sezione ORIZZONTI e la pellicola, già diventata un caso, “LA RIEDUCAZIONE”, nella sezione SETTIMANA DELLA CRITICA.
Inoltre, gli italiani “NUOVOMONDO” di Emanuele Crialese (CONCORSO), con Vincenzo Amato, “NON PRENDERE IMPEGNI STASERA” di Gianluca Maria Tavarelli (ORIZZONTI), con Luca Zingaretti, il documentario “PASOLINI PROSSIMO NOSTRO” di Giuseppe Bertolucci (ORIZZONTI – EVENTI) e la co-produzione italo-francese “COEURS (PICCOLE PAURE CONDIVISE)” di Alain Resnais (CONCORSO), con Laura Morante.
Particolare attenzione è dedicata alle GIORNATE DEGLI AUTORI – VENICE DAYS: la rassegna romana ospiterà infatti dieci titoli che concorrono nella sezione più innovativa della Mostra.
Il Festival sarà inoltre arricchito da eventi speciali che vedranno la partecipazione di registi e attori.
La rassegna, a carattere itinerante, sarà ospitata nei cinema di tutti i quartieri della città.
Il costo del biglietto d’ingresso sarà di 6 euro; saranno previste anche riduzioni (4 euro per over 60 e titolari di Bibliocard) e una formula fedelissimi per cui ogni 10 ingressi 2 saranno in omaggio.
In occasione della Notte Bianca (venerdì 8 e sabato 9 settembre) le proiezioni saranno ad ingresso libero e coinvolgeranno nella notte dell’8 il quartiere di Trastevere (cinema Alcazar, Greenwich, Intrastevere, Nuovo Sacher, Roma) e nella notte del 9 il centro città (cinema Barberini, Farnese, Fiamma, Quattro Fontane).
Con “Da Venezia a Roma” si chiude la stagione di “I Grandi Festival” realizzati dall’Anec Lazio, cominciata a giugno con “Le vie del cinema da Cannes a Roma”. Occasioni rare per il pubblico di vedere film inediti, di qualità, che arriveranno nelle sale nei mesi successivi alle rassegne oppure non saranno mai distribuiti, e per questo diventate ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, romani e non solo.
Per informazioni:
Ufficio stampa ANEC LAZIO
Cristina Partenza
Tel. 064451208–4451290 int.228;
Fax 06.4453721
ufficiostampa@agisanec.lazio.it
§§§
E intanto il giovane se la gode a Venezia. E quanto guarda. E quanto scrive. Bravo.
Da Venezia a Milano – XXVII edizione
In effetti mi segnalano che la rassegna è in programmazione anche nelle sale di Milano, dal 7 al 14 settembre. Per informazioni qui nel sito di Lombardia Spettacolo.
I film del 59° Festival Internazionale di Locarno e della 63a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia saranno presentati a Milano dal 7 al 14 settembre 2006 per iniziativa del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e dell’Agis lombarda.
La Panoramica di quest’anno, giunta alla sua 27a edizione, presenta un’importante novità: le proiezioni dei film saranno in contemporanea con gli ultimi giorni della Mostra veneziana. Per il pubblico sarà così possibile essere partecipe del clima della Mostra Internazionale di Venezia condividendone “in tempo reale” l’atmosfera, gli echi e i commenti sui film.
Per seguire il ricco programma della manifestazione milanese, complessivamente oltre 50 titoli, sarà possibile acquistare una tessera di abbonamento a 40,00 euro valida per tutte le proiezioni in programma, fino ad esaurimento posti, o acquistare il biglietto per la singola proiezione al prezzo di 7,00 euro.
Il calendario della manifestazione sarà così suddiviso: il giorno 7 si potrà assistere alle anteprime dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; il calendario prosegue l’8 settembre con una giornata dedicata esclusivamente ai film di Locarno, il 9 con titoli provenienti da entrambi i festival, mentre dal 10 al 14 settembre la programmazione è dedicata alle pellicole veneziane.
Anche quest’anno sarà possibile noleggiare gratuitamente, per l’intera settimana della rassegna, le Riciclette, biciclette in alluminio riciclato, il modo più semplice ed ecologico per spostarsi da un cinema all’altro. Le Riciclette non possono essere più prenotate, ma saranno in distribuzione da martedì 5 settembre ai possessori di abbonamento fino ad esaurimento.
Info allo 02 67397824.
@FulviaLeopardi … a me lo carica in un attimo … mah ;)
Rob.
a roma ci vengo, ma non per vedere film
(ot: bella l’idea delle foto sotto i commenti. Quanto al feedback, non so dirti: finché splinder non risolve i suoi problemi, tutti i blog sono lentiiiiiiii)
@Pizzillo hai proprio ragione ;(
@FulviaLeopardi Fulviè ma vieni a roma nel W.E. sono tutti gratis stasera e domani ;)
Rob.
:P saccheggiatori di venezia!
E già ormai noi “poveri” del sud italia amanti del gran cinema…abbiamo una lista di attesa infinita!!!E mi sa che sta lunga fila di attesa non è riferita solo al cinema (purtroppo)…Mi verrebbe da dire: Nonostantetutto!!!
Un saluto.
In effetti:
David LYNCH
INLAND EMPIRE Usa – 172’
Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Julia Ormond
non mi pare di vederlo in programma.
Puoi sempre telefonare però … il programma è soggetto a variazioni.
In ogni caso visti i 172 minuti la vedo difficile. Sono quasi 3 ore e sballerrebbe le programmazioni degli altri spettacoli.
Dovremo aspettare tutti temo.
Un saluto.
Rob.
Sbaglio o non vedo il film di Lynch…e io che volevo venire a Roma solo per vederlo…mi toccherà aspettare all’uscita nelle sale (che si prospetta relativamente lunga)!!!!